STRUMENTAZIONE!

Manometro pressione olio prima del restauro
Manometro pressione olio prima del restauro

Il restauro della strumentazione di un Fiat 682!

Durante i lavori di sistemazione dell'impianto elettrico di Re Gino, sono stato contattato da un appassionato di camion che mi ha incaricato di restaurargli la strumentazione del suo Autocarro Fiat 682.

Avendo già provveduto a scansionare i fondini della strumentazione, e campionando i colori delle vernici e delle finiture sono andato da Emiliano Maggiore alla Xpress Copisteria per la stampa dei nuovi fondini su vinile adesivo.

Gli strumenti del Camion 682 erano veramente in pessime condizioni. Verniciati all'esterno durante i lavori di ricondizionamento della cabina e fortemente corrosi, sbiaditi e crepati all'interno.

E' stato necessario quindi testare prima i componenti, poi procedere al loro ricondizionamento.

Manometro pressione olio dopo il restauro
Manometro pressione olio dopo il restauro

Ricondizionamento totale!

Ogni strumento è stato aperto, smontato, testato e restaurato. Solo le ghiere cromate, per desiderio del proprietario sono rimaste "d'epoca" con il cromo leggermente consumato. E' stato mantenuta un po' di patina del tempo, ma l'interno dello strumento è così come si presentava di fabbrica.

Il corpo esterno di ogni strumento è stato sabbiato a microsfere di vetro, poi raddrizzato e sistemato negli agganci e nuovamente zincato per restituirgli l'aspetto di origine. La parte elettrica è stata testata, così come la parte meccanica per gli strumenti tipo contachilometri o pressione (olio aria, e aria doppia-lancetta). 

Appurato che tutto fortunatamente funzionava ancora (nonostante le pessime condizioni) ho ricondizionato la mascherina superiore prima sverniciandola e poi riverniciandola in grigio esatto (campionato da uno strumento nuovo). Ho poi applicato le decalcomanie (stampate appositamente) e verniciato il tutto con trasparente opaco.

I fondini di ciascun strumento sono adesivi, costruiti su campione di strumenti originali. I fondini vengono applicati sula base originale.

Le lancette sono state verniciate nella giusta tonalità di bianco opaco, ed in rosso le lancette dell'olio e del moderabile dell'aria nello strumento a doppia lancetta serbatoio aria/Moderabile freno.

Il contachilometri è stato revisionato e ricostruito nella parte elettrica che fa funzionare la spia di "eccessiva velocità" posta nello Zero del numero 60. Questa spia segnala che si sta oltrepassando il limite di velocità!

GALLERIA IMMAGINI

Xpress Copisteria ha stampato i fondini degli strumenti